
Spanda Yoga e il Tantra Shivaita del Kashmir – Parte 2
Spanda Yoga e il Tantra Shivaita del Kashmir – Parte 2
La Felicità Passa Per La Passione
La passione che sorge dall’ascolto sensibile del corpo, dei sensi in cui la mente e il respiro vengono assorbiti e si fanno fremito, espansione, dissolvimento, estasi.
In larga misura è da sempre diffusa tra gli uomini la paura del contatto con questa vibrante passione, così viene aggirata attraverso, giudizi, perbenismo, conformismo, puritanesimo che conducono alla repressione della passione, del desiderio, inteso come qualcosa di pericoloso a favore di una mortificazione della natura creatrice umana. Da qui l’insorgere di ossessioni, depressioni e perversioni di diversa natura ed entità. Il potere sociale è il primo a temere il risveglio di una tale forza che permetterebbe all’individuo, di non poter essere più tanto condizionato e veicolato.
Coloro i quali entrano in contatto con la propria forza e autenticità hanno ben poco da desiderare fuori, non sono più dei consumatori, investono la loro potenza autonomamente e liberamente dove vogliono, non hanno più padroni, di nessun genere, hanno bisogno di poco perché trovano il loro appagamento nell’esistenza stessa. Il talento, riconosciuto come un pregio, proviene da quella forza vibrante che crea l’intuizione quando sensi, pensiero e cuore viaggiano e ascoltano, vedono all’unisono creando diverse manifestazioni artistiche. Ma poiché tutta l’esistenza è arte, bisogna riscoprire l’osservazione e l’ascolto sensibile per renderla tale a ogni istante, a ogni sguardo, a ogni respiro.

Nataraja – Shiva Danzante Spanda Yoga e il Tantra Shivaita del Kashmir Nataraja Shiva Danzante
Chi vive nell’ascolto di questa natura pulsante spesso è temuto, inquieta, non da certezze, crea sospetto, mette in crisi, perché si teme che nella passione ci sia meno verità e sicurezza di quanta ce ne sia nel controllo, nel già noto, nella repressione. Ciò è alla base del nichilismo che ha reso tutti uguali, separati, aridi e profondamente tristi e rassegnati gli uomini.
Nell’esperienza dello Yoga Kashmiro cui si rifà lo Spanda Yoga, l’uomo impara a riconoscere la gioia in ogni cosa, non è più sottomesso alla felicità che viene da fuori, dagli oggetti, non ha più motivo di odiare, separare, è gioioso e desidera condividere la sua passione. I disagi dell’essere umano come panico, ansia, stress cesserebbero, la solitudine, l’aridità, il vuoto, smetterebbero di vincere sulla Natura passionale dell’amore.

Yantra – Sri Chakra Spanda Yoga e il Tantra Shivaita del Kashmir