
Presenza nel Cambiamento – VIDEO
Presenza nel Cambiamento – VIDEO
Spanda Yoga è Presenza (Vi) nel Cambiamento (Nyasa). Nella pratica, come nella vita, il corpo e la mente attraversano un flusso ininterrotto di cambiamenti che creano disordine, malessere, è possibile però in questa continua oscillazione e trasformazione risvegliare quell’intuizione e quella presenza creativa di una soggettività immutabile che in noi dimora dormiente.
Spanda Yoga, per scoprire e percepire il Tempo come una trama manipolabile, che fluisce e vibra tra contrazione ed espansione per creare un’ esistenza con una visione ed un esperienza sensoriale ampia, libera, creativa e gioiosa di noi stessi e del mondo in cui lasciarsi vibrare oltre i limiti imposti dal giudizio e dalla paura.
Se durante l’Asana si finisce per sperimentare solo la resistenza, la tenuta, non stiamo praticando yoga, stiamo cercando una performance.
Lungo tutta l’esperienza dell’Asana si rimane in ascolto, nel riconoscimento di ciò che avviene nel corpo, nel respiro, nella mente, forse agitata, inquieta, depressa, demotivata, rabbiosa, allora si utilizza il Respiro, la Coscienza e la Volontà per eliminare le contrazioni, lo sforzo, la rigidità e si ricerca l’armonia del flusso anche e soprattutto nell’Asana più impegnativa.

E’ così che lo Yoga insegna come nella vita, quando la fatica, il dolore hanno la meglio si accoglie ciò che è lo si lascia fluire affinché si armonizzi prima dentro e poi fuori, perché tutto è energia.