
Lo Spanda Yoga

Lo Spanda Yoga
Lo Spanda Yoga è un percorso evolutivo che attraverso una risvegliata consapevolezza del corpo, della mente e del respiro – i tre gioielli fondamentali dello Yoga – offre all’uomo la possibilità di accedere a quella vibrazione della Realtà Divina che risiede in ogni essere umano: lo “Spanda”.
Lo Spanda è un termine sanscrito utilizzato soprattutto nella tradizione del Tantra Shivaita del Kashmir. La finalità della visione filosofica tantrica cui si rifà la pratica dello Spanda Yoga è il riconoscimento, la manifestazione della sacralità dell’individuo e di tutta la realtà in cui vive.
E’ una via che conduce al divino presente in ogni essere, il corpo dell’uomo è lo strumento che consente il processo evolutivo. Quando il corpo e la mente sono integrati e in armonia con il mondo esterno, non sono più un ostacolo, piuttosto divengono il vero veicolo che conduce all’integrità l’uomo e lo pone in uno stato di gioia incondizionata.
Il riconoscimento di Spanda, la vibrazione, il fermento che presiede alla vita e la rende in ogni istante la rivelazione della meraviglia dell’esistenza (mi pare manchi un verbo). Perché tutta l’esistenza divenga sacra e per sperimentare la divina presenza, non è necessario essere un monaco, diventare un santo, un asceta spiritualmente elevato o un anacoreta, nello Spanda Yoga tutta l’esperienza della vita ordinaria diviene sacra, camminare, mangiare, ascoltare.

L’intero mondo si rivela nella sua profonda sacralità, riconosciamo in noi la presenza sacra della terra, dell’aria, del fuoco nella manifestazione dell’energia, della vitalità e della gioia che sottintende sempre ad ogni vita, lo Spanda Yoga ci indica il modo per riscoprirlo dentro e fuori di noi.
Dunque il fine dello Spanda Yoga è rendere capaci i praticanti di vivere sacralmente la vita quotidiana, diventando consapevoli a partire dalla coscienza del corpo, raggiungendo uno stato di dinamismo, entusiasmo e benessere che non sia solo psicofisico ma di capacità di gestire le proprie risorse ed energie mentali, fisiche ed emozionali,così da riscoprire il potere e la totalità dell’individuo.