
I Veda

I Veda

I Veda
Spanda Yoga Roma
I Veda, sono antichi scritti indiani risalenti a più di 5000 anni fa. Sono strutturati in racconti, descrizioni, preghiere, inni e dissertazioni sulla scienza, la natura, l’uomo e il mondo reale, la natura della materia, dell’antimateria e le concezioni sulla struttura atomica sono descritte nei testi Vedici, con grande modernità di spiegazioni.
Nei Veda l’interpretazione della natura è chiara e definita in termini che oggi sono sempre più riscontrabili dalla scienza contemporanea rispetto a tutti i timidi tentativi esposti da altre culture del passato in cui si peccava d’ingenuità concettuale, cosa assolutamente assente nei Veda.
I Veda sono la creazione di un’antica struttura mentale intuitiva e simbolica, alla quale la mente successiva, contemporanea dell’uomo fatica ad accedere.
La mente fortemente intellettualizzata e governata dall’idea razionale, illusoria condizionata, (la condivisa allucinazione del Velo di Maya ignoranza) in cui l’uomo dimora, determina e accetta la realtà della vita e della materia per come lei si presenta ai sensi e all’intelligenza ordinaria.
La mente raffinata ha perso la facoltà di ricercare e sperimentare concretamente nell’esistenza alcun significato divino o mistico, la coscienza umana oggi riesce a mala pena ad abbandonarsi all’immaginazione come gioco della creatività egoica e artistica piuttosto che come possibilità di apertura delle porte della verità e confidando nelle intuizioni che sopraggiungono solo quando queste sono confermate dalla ragione o dall’esperienza fisica nota.
Le intuizioni non possono essere prudentemente intellettualizzate o rese emotive, questo conduce a un’umanità recalcitrante verso la realtà ultima che cresce totalmente estranea, confusa e malata alla sua Vera natura, da qui l’insorgere della sofferenza e l’impossibilità a liberarsene fin quando permettiamo l’insorgere del dubbio alle radicate credenze e ci inseriamo coraggiosi nel pieno dell’esperienza.