
Desjardin La Via del Cuore

Desjardin La Via del Cuore
Il meccanismo contraddistinto dal dualismo favorevole o sfavorevole, mi piace o non mi piace rappresenta il 90 per cento dell’esistenza.
Parlando con semplicità,al livello più ordinario: quando siete completamente neutri, o quando la realtà vi appare completamente neutra? E’ molto raro.
Voi amate o non amate: un gesto di qualcuno, l’intonazione di voce, l’espressione del viso, il taglio di capelli, il pullover che indossa… Vi piace o non vi piace. Allora potete porvi la domanda:
- Chi ama?
- Chi non ama?
- Chi è contento?
- Chi è scontento?
- Chi è rassicurato?
- Chi è inquieto?
E questo nelle più piccole circostanze, in qualunque momento della vita. E vedetelo, vedetelo: chi, chi?Questo è l’ego.
E’ inevitabile questo egocentrismo? Con una vigilanza attenta potreste sfuggirgli, ma senza vigilanza non avrete nessuna possibilità.
Vi dimenticate, dimenticate e dimenticate. Potete parlare tutto il giorno di saggezza, ma senza vigilanza non potrete mettere in pratica niente. Dunque dovete trovare degli esempi non in condizioni straordinarie, ma nelle situazioni banali della vita quotidiana, quelle che sono normalmente a vostra disposizione.
Qui e ora siete in una situazione concreta, qui e ora siete nel particolare e non nel generale. Osservate qui e ora le vostre reazioni. E’essenziale, ma non vi sembrerà ancora abbastanza grandioso. Voi cercate qualcosa di più bello, di più meraviglioso, di più misterioso: E sarà proprio la vigilanza che vi condurrà allo straordinario.