
Alla Scoperta Della Vita
Alla Scoperta Della Vita
Alla Scoperta Della Vita. Di Silvia Mileto.
Cercare l’anima nelle cose, nei luoghi, nello spazio, nell’altro è scoprire il segreto che da senso alla vita in ogni istante, che la rende unica, appassionante, coinvolgente e intima, anche il momento peggiore.
Quell’intimità che realizziamo con la vita e con tutto ciò che incontriamo, che ci piaccia o no e che rende dolce, accettabile, qualsiasi circostanza.
Se c’è una coltivazione su cui l’individuo dovrebbe focalizzare la sua persona è quella di mantenersi in contatto con la sua parte recettiva, umida, sensibile, quella che nasce dal silenzioso ascolto anche in mezzo al grande caos del mondo, quel luogo dal quale ascoltare, vedere oltre le apparenze e scorgerne la profonda bellezza e Verità che arricchisce l’attimo.
Questa dimensione è la dimensione di libertà, gioia e fiducia che tutti cerchiamo e che non possiamo trovare fuori, ma coltivarla, nutrirla, custodirla all’interno del nostro viaggio in ogni attimo.
Ecco che il senso della vita prende forma nell’eternità, la dimensione in cui l’uomo entra in relazione con Dio e non crede più di potersi salvare dal tedio della sua esistenza da solo o con le forme e i significati della sua ragione.
Dimensione di Libertà
Alla Scoperta Della Vita
Abhinavagupta paragona la condizione umana a quella di un indemoniato che (come accadde ad Adamo ed Eva: erano indistinti da Dio) abbia perduto la consapevolezza della propria identità.
Per riacquistarla, e sprofondare nell’eterna beatitudine, nell’eterno riposo, deve, attraverso i duri esercizi spirituali, i sacrifici, le pratiche yoga, la recitazione dei mantra (quei fonemi colmi della vibrazione divina, simili alle esclamazioni pure dei fanciulli), introiettare il mondo e il tempo dentro di sé e letteralmente “divorarlo” attraverso il respiro.
Mantenersi in Contatto con la Parte Recettiva
Alla Scoperta Della Vita
Nella casa divina del corpo, v’adoro, mio Dio e mia Dea, giorno e notte!
V’adoro lavando di continuo il fondamento terrestre con gli spruzzi dell’essenza del mio stupirsi!
V’adoro con gli spontanei fiori spirituali che esalano innato profumo!
V’adoro con la preziosa urna del cuore, colma d’ambrosia, beatifica, giorno e notte!